IT
EN
8 novembre 2016

Lo Steel Master alle Acciaierie Beltrame

Lo Steelmaster, corso di alto livello per il “middle management” della siderurgia italiana e delle aziende ad essa collegate, è giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. L’obiettivo principale del corso è quello di fornire una vasta gamma di conoscenze e competenze che consentano ai partecipanti di definire un quadro completo della realtà della siderurgia a livello nazionale, europeo ed internazionale e fornisca loro gli strumenti per poter operare al meglio nelle loro aziende.

Gli argomenti oggetto di approfondimento dello Steelmaster sono:

Storia della siderurgia, cicli e tecnologie di produzione, struttura dell’industria siderurgica a livello nazionale, europeo ed internazionale, mercato dell’acciaio, ricerca e innovazione, applicazione dei prodotti, sicurezza sul lavoro, aspetti ambientali, analisi di bilancio, logistica, aspetti organizzativi, garanzia di qualità e bilancio sociale, aspetti della gestione reclutamento e valutazione delle risorse umane.

Il Centro Sviluppo Materiali, che organizza il corso fin dalla sua prima edizione, ha deciso di utilizzare questa importante ricorrenza per mettere a valore la notevole esperienza maturata nel corso delle precedenti edizioni attraverso il consolidamento ed il rilancio di un’iniziativa di formazione unica nel panorama della siderurgia Italiana ed europea.

L’AD del CSM Guido Chiappa, In pieno accordo con Enrico Gibellieri ideatore del corso e suo direttore fin dalla sua prima edizione, ha deciso di tenere le due settimane del corso in siti particolarmente significativi per la siderurgia italiana; la prima settimana si è tenuta a Cremona in collaborazione con il Gruppo Arvedi mentre la seconda ha avuto inizio lunedì 7 Novembre a Vicenza e si concluderà la mattina dell’11 Novembre con la “Steeelmaster Lecture”. E’ prevista una visita dei partecipanti al corso agli impianti delle acciaierie Beltrame.

Lo Steelmaster a Vicenza sarà l’occasione per rafforzare la proficua collaborazione tra in corso e il Gruppo Beltrame che da diversi anni invia i propri collaboratori al corso e contribuisce alla sua realizzazione tenendo alcune delle lezioni sugli argomenti nei quali si articola il corso. Inoltre, significativa è la concomitanza del centoventesimo anniversario della fondazione del Gruppo Beltrame e del ventesimo anniversario dello Steelmaster.

News . Eventi