IT
EN

Ambiente e sicurezza

sostenibilità e ricerca sono le basi per un miglioramento continuo

AFV Beltrame Group considera valori fondamentali lo sviluppo sostenibile e la ricerca del miglioramento continuo, che abbiano come prerequisiti fondanti la difesa dell’uomo e dell’ambiente, garantendo così anche i diritti delle generazioni future.

Circular
Economy

100%
Recyclable

Environmental
Product Declaration

Environment
Health and Safety

Dichiarazione Ambientale

Nel 2014 il AFV Beltrame Group ha ottenuto la Dichiarazione ambientale di prodotto EPD® (Environmental Product Declaration), relativa alla produzione di profili in acciaio laminati a caldo e mercantili negli stabilimenti di Vicenza (Italia), Trith Saint Léger (Francia) e Gerlafingen (Svizzera).

Da oltre un secolo impegnato nel mercato della siderurgia e leader europeo nella produzione di laminati mercantili, il Gruppo Beltrame ha intrapreso la strada della sostenibilità utilizzando l’EPD quale strumento principale di comunicazione.

La certificazione volontaria, di valenza internazionale, rientra fra le politiche ambientali comunitarie e permette di quantificare in modo dettagliato, credibile e verificabile i dati relativi alle prestazioni ambientali del ciclo di vita (Life Cycle Assessment - LCA) di un prodotto.
Essa, infatti, evidenzia le prestazioni ambientali di un prodotto lungo tutto il ciclo di vita e permette a consumatori e utilizzatori industriali e commerciali di conoscere le interazioni tra prodotto e ambiente e di coglierne le caratteristiche più significative.

Dettagli

Sicurezza

Il rispetto e la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori sono principi fondamentali ai quali attenersi nell'esercizio delle proprie attività. Questa visione è messa in opera privilegiando il dialogo con i dipendenti, fornendo loro una adeguata formazione ed una continua opera di sensibilizzazione.

La Sede centrale di Vicenza ha il compito di gestire le attività inerenti il Sistema di Gestione Ambiente, Salute e Sicurezza aziendale, definendo le linee di azione, controllandone l'applicazione e coordinando le attività svolte nei singoli Stabilimenti. In ogni Stabilimento sono destinate, risorse specificatamente formate e dedicate alla gestione delle attività in materia.

Integrare nella gestione aziendale i concetti di salute, sicurezza sul lavoro e ambiente.

Valutare preventivamente i rischi di ogni attività lavorativa svolta all'interno dei siti del Gruppo, per poter mettere in atto adeguate azioni in grado di prevenire infortuni o malattie professionali e comunque per minimizzare, per quanto tecnicamente possibile, la gravità e la probabilità di tali eventi.

Rispettare le leggi e le altre prescrizioni sottoscritte, in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e di carattere ambientale, mediante continue attività di aggiornamento e di verifica tempestiva del rispetto degli adempimenti previsti.

Favorire una continua ed efficace attività di comunicazione con tutte le parti interessate (Dipendenti, Clienti, Appaltatori, Fornitori, Enti, Istituzioni, Cittadini) e informazione/formazione, ove richiesto, in relazione
alle tematiche di salute e sicurezza e ambientali, al fine di garantire un adeguato livello di consapevolezza.

Monitorare costantemente, per un continuo miglioramento, gli aspetti ambientali ed i rischi residui per Salute e Sicurezza, utilizzando adeguati strumenti di controllo e sistemi di monitoraggio.

Attività e tutela dell'uomo

AFV Beltrame Group sviluppa programmi orientati al miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia dei propri processi e sistemi.
Tutte le attività nell'ambito EHS (Environment Health and Safety - ambiente, salute e sicurezza) sono seguite a livello centrale dalla sede di Vicenza, dove un ufficio dedicato definisce le linee guida, controlla l'applicazione e coordina il lavoro svolto nei singoli stabilimenti del Gruppo.
Safety Day, dal 2015, è un'appuntamento annuale di condivisione, formazione e approfondimento sui temi della sicurezza per aumentare la consapevolezza dei rischi connessi alle attività lavorative e quindi favorire:

Ambienti di lavoro sicuri e salubri nel rispetto della noemativa antinfortunistica vigente.

Standard operativi per la gestione dei rischi più significativi.

La diffusione delle buone pratiche all'interno di tutto il Gruppo.

Reporting dei casi di infortunio e dei comportamenti pericolosi.

Migliori performance ambientali nei singoli stabilimenti

News . Eventi

15.05.2017
Il Gruppo Beltrame alla giornata di studio AIM
Il Gruppo Beltrame alla giornata di studio AIM
Leggi tutto
14.12.2016