IT
EN
27 aprile 2017

2° Edizione Safety Day

Si è svolto l’11 maggio, contemporaneamente in tutti gli stabilimenti Gruppo Beltrame in Italia e all’estero, il secondo “Safety Day”. Tale giornata, fortemente voluta dalla Proprietà e dall’Amministratore Delegato, rappresenta un appuntamento periodico annuale che l’azienda dedica alla presentazione della propria vision, dei risultati e degli obiettivi ma soprattutto ad approfondimenti, iniziative formative, presentazioni di progetti dedicati alla sicurezza sul lavoro. Il Safety Day rappresenta il culmine di un programma di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e ha voluto essere testimonianza del cambiamento in atto in Azienda, coinvolgendo tutte le risorse umane del gruppo (oltre 2.000 dipendenti in 4 paesi in Europa). In ogni sito produttivo del Gruppo si sono tenuti workshop interattivi che hanno coinvolto direttamente il personale su temi fondamentali per la sicurezza in azienda: l’adozione degli Standard di Gruppo ad esempio per i lavori in altezza e la messa in sicurezza di macchine e impianti, l’importanza della partecipazione del personale tramite la segnalazione dei near miss e delle condizioni pericolose e dei comportamenti non sicuri, l’utilizzo dei Dispositivi di protezione individuale (DPI).

Filo conduttore della giornata in tutti i siti è stato il tema “la sicurezza è nelle tue mani” con la presentazione di un video relativo a 5 semplici regole la cui applicazione consente di garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

Le regole sono: uso dei DPI previsti; il rispetto delle istruzioni operative di sicurezza; la segnalazione di near miss, comportamenti e condizioni pericolose; l’applicazione della messa in sicurezza di macchine e impianti prima di interventi di manutenzione (LOTO: lock out / tag out); il rispetto dei divieti (es. divieto di fumo, divieto di uso di alcol, sostanze psicotrope o stupefacenti, il divieto di uso dei telefoni cellulari durante la guida dei mezzi).

La partecipazione del personale è stata promossa anche tramite un concorso interno che ha visto i dipendenti confrontarsi sui temi della salute e sicurezza e proporre uno slogan da utilizzare come messaggio a supporto delle iniziative di miglioramento in corso.

Lo slogan vincente, proposto da un lavoratore del sito Francese, è “Work for future by working safely – Travaillez pour l’avenir en travaillant en sécurité – Lavorare per il futuro lavorando in sicurezza”. Tale slogan ben si accompagna con l’impegno del Gruppo Beltrame per la sicurezza sul lavoro, la sostenibilità ambientale e sociale in un ottica di business durevole e sostenibile che crea valore per le persone ed i territori in cui l’azienda opera da 120 anni.

News . Eventi